Benvenuti

Ma chi l’ha detto che in terza classe,
che in terza classe si viaggia male?

Quando il prof. Gaio mi ha proposto il nome per questo blog, mi sono subito tornati in mente i versi di Titanic che avete appena letto; una vecchia canzone di De Gregari (anche se so che non è certo il vostro cantante preferito ;-)) e l’associazione mi è piaciuta. Ovviamente non ho pensato alla nave che affondata nel lontano 1912, anche perchè la nostra terzaclasse è un treno didattico di ultima generazione! Piuttosto mi sono frullate nella testa le note della canzone, una musichetta allegra che fa pensare al cielo azzurro e al sole delle prossime vacanze estive 😉

La canzone poi prosegue così:

E con l’orchestra che ci accompagna con questi nuovi ritmi americani,
saluteremo la Gran Bretagna col bicchiere tra le mani
e con il ghiaccio dentro al bicchiere faremo un brindisi tintinnante
a questo viaggio davvero mondiale, a questa luna gigante.

Il viaggio!! Ecco cosi era la cosa bella che questa canzone mi ricordava e che riguarda anche tutti noi.

Un intero anno scolastico davvero un lungo viaggio o almeno così mi piace vederlo: un viaggio alla scoperta dei segreti del tempo, a spasso per i continenti (5 o 6?? Bisogna proprio mettersi d’accordo!!) o veleggiando a pelo d’acqua sugli oceani. Un viaggio pieno di tappe dove scoprire opere d’arte, chiacchierare in tante lingue e conoscere la religione dei diversi popoli; un viaggio impegnativo durante il quale bisogna essere in forma e dedicare almeno un paio d’ore alla settimana alla ginnastica. Munitevi di stereo, mp3 o altre invenzioni della moderna tecnologia perchè in un viaggio così lungo non può mancare la musica e, ovviamente, fatevi bene i conti in tasca per non restare a corto di euro!

E allora tutti a bordo, leviamo l’ancora, saliamo in carrozza, gambe in spalla, allacciamo le cinture anzi mi sa che il viaggio è già cominciato, non resta che viverlo al meglio, lavorando e divertendoci insieme. E se a qualcuno verrà il mal di mare, d’auto, d’aria o le vesciche ai piedi, non temete: a bordo c’è tutto il necessario per superare ogni difficoltà.

 

 

Buon nuovo anno scolastico a tutta la terzaclasse!

Immagine anteprima YouTube